Inclusione

Normativa - Documenti - informazioni utili

Cos'è

Questa pagina  è dedicata  ai docenti e mette a disposizione la normativa, alcuni documenti e siti utili per l'accoglienza degli alunni BES

DISABILITA’

Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità Decreto Legislativo. 2017-n.-66.

Disposizioni integrative e correttive Decreto Legislativo 2019 n.-96

Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

Accordo-di-programma

Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

ENTI ACCREDITATI per la diagnosi e certificazione dei DSA  Enti accreditati diagnosi DSA.pdf

Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti

Legge170_2010

D.M 5669 -2012 attuativo Legge 170

Linee_guida_sui_DSA_12 luglio 2011

Linee guida regionali per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA

USR Veneto: Quaderno operativo edizione aggiornata per le attività di rilevazione precoce dei casi sospetti di DSA

Bisogni Educativi Speciali (BES)

Direttiva 27 dic 12 STRUMENTI d’INTERVENTO per Alunni BES

6-marzo-2013-strumenti-di-intervento-per-gli alunni bes

prot2563_13 Chiarimenti

Come si accede al servizio

Consultando il sito istituzionale e contattando i docenti referenti di Istitituto per le aree Bes

accesso libero

Tutta la durata dell'anno scolastico

La segreteria o i docenti referenti per l'area Bes

Ulteriori informazioni

ESSEDIQUADRO (risorse digitali, spunti di riflessione, aggiornamento docenti e molto altro)

ALCUNI PROGRAMMI GRATUITI

>>LEGGI PER ME (permette di leggere, elaborare testi e trasformarli in mp3)

>>PDF XCHANGE VIEWER (permette di sottolineare, inserire note, modificare documenti PDF)

>>VUE (programma che permette di creare mappe concettuali ) il download è gratuito ma occorre registrarsi con la propria mail

>>MINDMAPLE (programma che permette di creare mappe mentali )

>>MATEXME (alcuni programmi gratuiti per operazioni, MCD, mcm, numeri primi, equivalenze )

> altri programmi per la matematica

>>GEOGEBRA (programma per la geometria e matematica)

>>LIBREOFFICE (programma per la videoscrittura con correttore ortografico)

>>TUTOREDATTILO (programma per esercitarsi con la tastiera)

>>Audacity (programma per la registrazione e manipolazione dell’audio, richiede di istallare il programma Lame per esportare l’audio come MP3)

>>SPEECHNOTES (servizio on line per dettare testi)

Alcune piattaforme per accedere ad audiolibri gratuiti e alla letteratura in formato ebook.

1 Liberliber

Liber Liber è il sito più fornito di audiolibri (ma anche libri scaricabili) gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale. Liber Liber è una organizzazione di volontariato che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale.

2 Libroaudio

Nel sito Libroaudio si possono ascoltare audiobook per ragazzi, letti da Ginzo Robiginz e arricchiti da effetti sonori e suoni buffi. Al momento, sono disponibili gratuitamente audiolibri in italiano del calibro di: «Il giornalino di Gianburrasca», «L’isola del Tesoro», «Le avventure di Tom Sawyer», «Pinocchio», «I misteri della giungla era» e tanti altri.

3 Librovox

Librivox è il famoso sito no profit americano, dove reperire i classici della letteratura internazionale. I testi sono letti da volontari internazionali in varie lingue. In Italiano sono disponibili ben 135 libri.

4 Audiolibri

Nel sito Audiolibri.org è possibile scaricare tantissimi audiolibri in modo gratuito, di cui 1101 in lingua italiana. Sono disponibili libri in Arabo, Francese, Inglese, Olandese, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Svedese, Tedesco.

5 Classiciaudiolibri

Questa piattaforma raccoglie numerosi classici della letteratura italiana e internazionale. I generi trattati riguardano: Commedia, Criticismo Sociale, Filosofia, Letteratura di viaggio, Memorialistico, Narrativa per ragazzi, Poema, Raccolta di novelle, Racconti brevi, Romanzo d’avventura, di formazione, distopico, fantastico, gotico, psicologico nonché opere di saggistica e trattati.

6 Raiplay Radio

Rai Play Radio mette a disposizione una vastissima biblioteca di audiolibri in lingua italiana. Si tratta di centinaia di testi, letti alla radio e disponibili sotto forma di podcast nel sito di Rai Play, sull’app e su iTunes. Il programma si intitola «Ad alta voce» e va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 17,00.

7 Skylabstudios

SkyLabStudios, a causa dell’emergenza Coronavirus, ha messo a disposizione una libreria virtuale dalla quale è possibile scaricare gratuitamente uno o più libri in formato digitale. Nella piattaforma è possibile trovare diversi classici della letteratura italiana ma anche mondiale, appartenenti ad ogni genere letterario.

8 World Digital Library Unesco

Questa piattaforma virtuale, messa a disposizione dall’Unesco, contiene un vasto repertorio di mappe, testi, fotografie, filmati e registrazioni, da consultare liberamente. In 7 lingue disponibili, è possibile consultare reperti di tantissime biblioteche in varie parti del mondo, come la Libreria Nazionale e gli Archivi d’Egitto o la Libreria di Stato Russa.

A cosa serve

Con il termine “inclusione”, ci si riferisce invece a una strategia finalizzata alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli studenti, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento dell’intero gruppo classe.

L’obiettivo è quello di mettere al centro della scuola il valore della diversità, come occasione di crescita data dall’interazione con una persona con disabilità o con altri tipi di disturbi, che possono essere anche passeggeri.

Descrizione breve

Normativa nazionale e documenti dell'Istituto che permettono ai docenti di predisporre nel migliore dei modi l'accoglieza e l'inclusione degli alunni Bes.