Alunni con bisogni educativi speciali

materiali utili ad alunni e genitori

Cos'è

Materiali e informazioni utili per facilitare l'apprendimenmto

Come si accede al servizio

Navigando nel sito contattando la segreteria per aver i recapiti dei docenti referenti per le aree BES

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

connessione internet, un pc , una mail

Tempi e scadenze

tutto l'anno

Contatti

ufficio di segreteria e docenti referenti aree BES

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Libri scolastici digitali per bambini e ragazzi con DSA o legge 104/1992

L’associazione AID dà la possibilità a ragazzi con disturbi di apprendimento di avere testi scolastici in formato pdf

Per i bambini e i ragazzi con un disturbo di apprendimento la versione digitale del testo scolastico può essere un aiuto importante nello studio. I libri digitali, infatti, hanno il vantaggio di poter essere utilizzati con programmi di sintesi vocale e software progettati per creare mappe concettuali; questi strumenti permettono agli studenti di compensare le difficoltà derivanti dal disturbo e studiare con una maggiore autonomia e indipendenza.

SERVIZIO LIBRI AID – Già da un po’ di anni l’Associazione Italiana Dislessia (AID) ha creato il servizio “LibroAID”, attraverso il quale i libri scolastici in formato digitale (file pdf aperti) vengono erogati agli studenti con diagnosi DSA o certificazione di L. 104/1992, grazie al protocollo siglato con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio.
Quest’anno il servizio è già attivo, ed è valido per i libri dell’anno scolastico 2018/2019.

COME FUNZIONA – I libri erogati consistono in un file di testo in formato pdf aperto, che rispetto ai libri in formato chiuso possono essere letti dai sofware compensativi; sono quindi uguali ai corrispettivi cartacei, con la differenza che possono essere visualizzati e letti da computer. È possibile evidenziarli, prendere appunti, creare riassunti di testo o costruire mappe concettuali.

REQUISITI PER ACCEDERE – I requisiti per usufruire del servizio LibroAID sono:
– essere in possesso di diagnosi DSA o legge 104/1992 dello studente: in fase di inserimento dei dati anagrafici dello studente è necessario caricare una copia digitale della certificazione, che dovrà essere validata dalla AID, prima di poter accedere al servizio.
– dichiarazione di regolare acquisto del libro in formato cartaceo
– garanzia di utilizzo solo personale del libro da parte dello studente dislessico.
– iscrizione all’Associazione Italiana Dislessia in regola con l’anno 2018.

ITER PER RICHIEDERE I TESTI – Per chi volesse usufruire del servizio Libro AID gli step da seguire sono:
1. Chiedere alla scuola del proprio ragazzo l’elenco dei libri di testo per l’AS 2018/19, completo dei codici ISBN dei singoli libri
2. Rinnovare la quota associativa AID per l’anno 2018 (40 euro o 25 euro per i soci dai 18 ai 25 anni:) sul sito;
3. Caricare la diagnosi DSA o L. 104/1992, in formato digitale, all’interno dell’area riservata di socio AID, sul sito aiditalia.org. La diagnosi dovrà essere validata da AID per consentire l’accesso al servizio;
4. Entrare in LibroAID.it, accedendo con le stesse credenziali di AID (utente e password) e compila le richieste dei libri.

È consigliato di scegliere la ricezione dei testi, se disponibili, in versione “downloadabile”: a conclusione dell’ordine visualizzerai un link per scaricarli e potrai averne l’immediata disponibilità.
In alternativa si può scegliere la spedizione del CD contenente i libri digitali: questa soluzione prevede tempi più lunghi per la gestione e la consegna dell’ordine, effettuato con posta ordinaria (20-25 giorni).

Per maggiori informazioni:

https://www.libroaid.it/

ALCUNI PROGRAMMI GRATUITI

>>LEGGI PER ME (permette di leggere, elaborare testi e trasformarli in mp3)

>>PDF XCHANGE VIEWER (permette di sottolineare, inserire note, modificare documenti PDF)

>>VUE (programma che permette di creare mappe concettuali ) il download è gratuito ma occorre registrarsi con la propria mail

>>MINDMAPLE (programma che permette di creare mappe mentali )

>>MATEXME (alcuni programmi gratuiti per operazioni, MCD, mcm, numeri primi, equivalenze )

> altri programmi per la matematica

>>GEOGEBRA (programma per la geometria e matematica)

>>LIBREOFFICE (programma per la videoscrittura con correttore ortografico)

>>TUTOREDATTILO (programma per esercitarsi con la tastiera)

>>Audacity (programma per la registrazione e manipolazione dell’audio, richiede di istallare il programma Lame per esportare l’audio come MP3)

>>SPEECHNOTES (servizio on line per dettare testi)

Alcune piattaforme per accedere ad audiolibri gratuiti e alla letteratura in formato ebook.

1 Liberliber

Liber Liber è il sito più fornito di audiolibri (ma anche libri scaricabili) gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale. Liber Liber è una organizzazione di volontariato che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale.

2 Libroaudio

Nel sito Libroaudio si possono ascoltare audiobook per ragazzi, letti da Ginzo Robiginz e arricchiti da effetti sonori e suoni buffi. Al momento, sono disponibili gratuitamente audiolibri in italiano del calibro di: «Il giornalino di Gianburrasca», «L’isola del Tesoro», «Le avventure di Tom Sawyer», «Pinocchio», «I misteri della giungla era» e tanti altri.

3 Librovox

Librivox è il famoso sito no profit americano, dove reperire i classici della letteratura internazionale. I testi sono letti da volontari internazionali in varie lingue. In Italiano sono disponibili ben 135 libri.

4 Audiolibri

Nel sito Audiolibri.org è possibile scaricare tantissimi audiolibri in modo gratuito, di cui 1101 in lingua italiana. Sono disponibili libri in Arabo, Francese, Inglese, Olandese, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Svedese, Tedesco.

5 Classiciaudiolibri

Questa piattaforma raccoglie numerosi classici della letteratura italiana e internazionale. I generi trattati riguardano: Commedia, Criticismo Sociale, Filosofia, Letteratura di viaggio, Memorialistico, Narrativa per ragazzi, Poema, Raccolta di novelle, Racconti brevi, Romanzo d’avventura, di formazione, distopico, fantastico, gotico, psicologico nonché opere di saggistica e trattati.

6 Raiplay Radio

Rai Play Radio mette a disposizione una vastissima biblioteca di audiolibri in lingua italiana. Si tratta di centinaia di testi, letti alla radio e disponibili sotto forma di podcast nel sito di Rai Play, sull’app e su iTunes. Il programma si intitola «Ad alta voce» e va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 17,00.

7 Skylabstudios

SkyLabStudios, a causa dell’emergenza Coronavirus, ha messo a disposizione una libreria virtuale dalla quale è possibile scaricare gratuitamente uno o più libri in formato digitale. Nella piattaforma è possibile trovare diversi classici della letteratura italiana ma anche mondiale, appartenenti ad ogni genere letterario.

8 World Digital Library Unesco

Questa piattaforma virtuale, messa a disposizione dall’Unesco, contiene un vasto repertorio di mappe, testi, fotografie, filmati e registrazioni, da consultare liberamente. In 7 lingue disponibili, è possibile consultare reperti di tantissime biblioteche in varie parti del mondo, come la Libreria Nazionale e gli Archivi d’Egitto o la Libreria di Stato Russa.

A cosa serve

Facilitare l'apprendimento e lo studio degli alunni Bes

Descrizione breve

--

Tag pagina: Servizi