POTENZIAMENTO SPORTIVO

E’ un percorso di studio che mira a far acquisire la consapevolezza dell’importanza della pratica motoria e di un corretto stile di vita.

 

Modalità attuative e finalità.

 

Il tempo scuola obbligatorio per gli alunni e le alunne del progetto sperimentale di potenziamento sportivo è di 30 ore settimanali curriculari e tre ore pomeridiane settimanali aggiuntive, suddivise in due pomeriggi da un’ora e mezza ciascuno, dalle 14.00 alle 15.30 riservati alla pratica motoria e sportiva con attività laboratoriali ed iniziative extracurricolari.

Gli obiettivi sono quelli di avvicinare gli studenti alle variegate possibilità ed offerte della pratica motoria, sia individuale che di gruppo e implementare la conoscenza della storia dello sport, contenuti anche teorici, afferenti all’alimentazione dello sportivo, accrescendo al tempo stesso il loro senso civico attraverso una particolare attenzione alle regole di gioco ed al FairPlay.

 

Saranno proposte:

1)  progettazione di una U. D. A. dal titolo: “Scopriamo e valorizziamo l’importanza del nostro territorio e la sua sostenibilità attraverso l’attività di Plogging”

Una breve descrizione dell’attività.

Per chi ama coniugare sport e salvaguardia dell’ambiente è arrivato dalla Svezia una disciplina che ha già conquistato milioni di persone, il plogging.

Il termine coniuga insieme la parola “Ploka upp” (che in svedese significa raccogliere), con i termini inglesi running-walking (correre-camminare).

Questa nuova tendenza eco-friendly consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino, mentre si è impegnati a correre o camminare all’aria aperta.

 

2)  Attività di Nordic Walking. Consiste nel camminare all’aria aperta, con l’ausilio di due bacchette (regolabili in altezza) munite di guantini che permettano di poterle indossare senza gravare eccessivamente sull’articolazione della mano.

 

3)  Badminton. Il Badminton è uno sport che consiste nel colpire con una racchetta un oggetto leggero di forma conica aperta, chiamato volano, facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta, dove dovrà essere ribattuto al volo dall'avversario.

Il badminton, diventato sport olimpico alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992, contribuisce allo sviluppo delle capacità senso-percettive, coordinative e condizionali ed all'acquisizione delle abilità motorie proprie delle diverse discipline sportive:

        presa e lancio;

        stabilità ed equilibrio;

        velocità (capacità anaerobica) e agilità;

        salto e atterraggio.

 

4)  Attività sportive inerenti il settore ATLETICA LEGGERA.

 

5)  Pallavolo (minivolley) introduzione a questo popolare gioco di squadra, attraverso l’apprendimento dei fondamentali principali (palleggio, bagher, schiacciata, muro e battuta).

 

6)  DodgeBall. Il Dodgeball è uno sport di squadra nato come evoluzione agonistica della comune palla avvelenata.

Permette di lavorare su numerose abilità motorie e su molte capacità coordinative semplici e complesse, sviluppando la sensazione di appartenenza al gruppo (squadra) e lavorando al tempo stesso, nelle dinamiche e nelle strategie di gioco (introduzione alla tattica).

 

7)  Attività di ginnastica generale con e senza musica, per lavorare sulle abilità coordinative semplici e complesse, in particolare sul ritmo e sulle capacità di adattamento e trasformazione del movimento.

 

8)  Yoga: metodo di lavoro che rappresenta uno dei pilastri fondamentali del benessere fisico ed olistico. Attraverso questi esercizi e posture, gli alunni e le alunne potranno sperimentare un benessere psicofisico nuovo, con un’attenzione particolare alla respirazione, che deve rivestire un ruolo di grande importanza anche in termini di gestione e controllo dell’ansia e dello stress.

 

9)  Allenamento Funzionale per ragazzi. Attività che mira negli studenti e nelle studentesse al corretto sviluppo psico-motorio, lavorando sulle capacità coordinative e condizionali. L’A.F. consiste nell’affrontare esercizi organizzati a circuito con l’utilizzo di piccoli /grandi attrezzi o corpo libero.

 

Altre attività in collaborazione con associazioni esterne saranno:

 

10)  Basket

11)  Tennis

12)  Arti marziali

13)  Calcio a 5

14)  Danza

15)  Pilates

16)  Orienteering

17)  Bocce

 

Le alunne e gli alunni iscritti al progetto sperimentale di potenziamento sportivo possono partecipare a competizioni sportive e ai campionati studenteschi.

 

Mezzi e strumenti

 

Attrezzature e spazi della scuola o messi a disposizione dalle associazioni sportive del territorio con cui si collabora.

 

Verifica e Valutazione

 

Valutazione intermedia e finale sull’acquisizione di abilità e conoscenza raggiunte.

 

Coinvolgimento famiglie e territorio

 

Il rapporto con le famiglie viene curato dal docente responsabile attraverso le informazioni sull’andamento della pratica sportiva ed il coinvolgimento sugli eventi organizzati nel territorio.

 

I rapporti col territorio verranno tenuti unitamente e in accordo col Dirigente Scolastico.