Inclusione
Normativa - Documenti - informazioni utili
Cos'è
Questa pagina è dedicata ai docenti e mette a disposizione la normativa, alcuni documenti e siti utili per l'accoglienza degli alunni BES
DISABILITA’
Disposizioni integrative e correttive Decreto Legislativo 2019 n.-96
Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
ENTI ACCREDITATI per la diagnosi e certificazione dei DSA Enti accreditati diagnosi DSA.pdf
Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti
D.M 5669 -2012 attuativo Legge 170
Linee_guida_sui_DSA_12 luglio 2011
Linee guida regionali per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA
USR Veneto: Quaderno operativo edizione aggiornata per le attività di rilevazione precoce dei casi sospetti di DSA
Bisogni Educativi Speciali (BES)
Direttiva 27 dic 12 STRUMENTI d’INTERVENTO per Alunni BES
6-marzo-2013-strumenti-di-intervento-per-gli alunni bes
Come si accede al servizio
Consultando il sito istituzionale e contattando i docenti referenti di Istitituto per le aree Bes
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Comprensivo Berto Barbarani
-
Indirizzo
Via Giuseppe Verdi, 114
-
CAP
37046
-
Orari
8.00/13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
accesso libero
Tempi e scadenze
Tutta la durata dell'anno scolastico
Contatti
La segreteria o i docenti referenti per l'area Bes
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
ESSEDIQUADRO (risorse digitali, spunti di riflessione, aggiornamento docenti e molto altro)
ALCUNI PROGRAMMI GRATUITI
>>LEGGI PER ME (permette di leggere, elaborare testi e trasformarli in mp3)
>>PDF XCHANGE VIEWER (permette di sottolineare, inserire note, modificare documenti PDF)
>>VUE (programma che permette di creare mappe concettuali ) il download è gratuito ma occorre registrarsi con la propria mail
>>MINDMAPLE (programma che permette di creare mappe mentali )
>>MATEXME (alcuni programmi gratuiti per operazioni, MCD, mcm, numeri primi, equivalenze )
> altri programmi per la matematica
>>GEOGEBRA (programma per la geometria e matematica)
>>LIBREOFFICE (programma per la videoscrittura con correttore ortografico)
>>TUTOREDATTILO (programma per esercitarsi con la tastiera)
>>Audacity (programma per la registrazione e manipolazione dell’audio, richiede di istallare il programma Lame per esportare l’audio come MP3)
>>SPEECHNOTES (servizio on line per dettare testi)
Alcune piattaforme per accedere ad audiolibri gratuiti e alla letteratura in formato ebook.
Liber Liber è il sito più fornito di audiolibri (ma anche libri scaricabili) gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale. Liber Liber è una organizzazione di volontariato che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale.
Nel sito Libroaudio si possono ascoltare audiobook per ragazzi, letti da Ginzo Robiginz e arricchiti da effetti sonori e suoni buffi. Al momento, sono disponibili gratuitamente audiolibri in italiano del calibro di: «Il giornalino di Gianburrasca», «L’isola del Tesoro», «Le avventure di Tom Sawyer», «Pinocchio», «I misteri della giungla era» e tanti altri.
3 Librovox
Librivox è il famoso sito no profit americano, dove reperire i classici della letteratura internazionale. I testi sono letti da volontari internazionali in varie lingue. In Italiano sono disponibili ben 135 libri.
Nel sito Audiolibri.org è possibile scaricare tantissimi audiolibri in modo gratuito, di cui 1101 in lingua italiana. Sono disponibili libri in Arabo, Francese, Inglese, Olandese, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Svedese, Tedesco.
Questa piattaforma raccoglie numerosi classici della letteratura italiana e internazionale. I generi trattati riguardano: Commedia, Criticismo Sociale, Filosofia, Letteratura di viaggio, Memorialistico, Narrativa per ragazzi, Poema, Raccolta di novelle, Racconti brevi, Romanzo d’avventura, di formazione, distopico, fantastico, gotico, psicologico nonché opere di saggistica e trattati.
Rai Play Radio mette a disposizione una vastissima biblioteca di audiolibri in lingua italiana. Si tratta di centinaia di testi, letti alla radio e disponibili sotto forma di podcast nel sito di Rai Play, sull’app e su iTunes. Il programma si intitola «Ad alta voce» e va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 17,00.
SkyLabStudios, a causa dell’emergenza Coronavirus, ha messo a disposizione una libreria virtuale dalla quale è possibile scaricare gratuitamente uno o più libri in formato digitale. Nella piattaforma è possibile trovare diversi classici della letteratura italiana ma anche mondiale, appartenenti ad ogni genere letterario.
8 World Digital Library Unesco
Questa piattaforma virtuale, messa a disposizione dall’Unesco, contiene un vasto repertorio di mappe, testi, fotografie, filmati e registrazioni, da consultare liberamente. In 7 lingue disponibili, è possibile consultare reperti di tantissime biblioteche in varie parti del mondo, come la Libreria Nazionale e gli Archivi d’Egitto o la Libreria di Stato Russa.
A cosa serve
Con il termine “inclusione”, ci si riferisce invece a una strategia finalizzata alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli studenti, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento dell’intero gruppo classe.
L’obiettivo è quello di mettere al centro della scuola il valore della diversità, come occasione di crescita data dall’interazione con una persona con disabilità o con altri tipi di disturbi, che possono essere anche passeggeri.
Descrizione breve
Normativa nazionale e documenti dell'Istituto che permettono ai docenti di predisporre nel migliore dei modi l'accoglieza e l'inclusione degli alunni Bes.