Alunni con bisogni educativi speciali
materiali utili ad alunni e genitori
Cos'è
Materiali e informazioni utili per facilitare l'apprendimenmto
Come si accede al servizio
Navigando nel sito contattando la segreteria per aver i recapiti dei docenti referenti per le aree BES
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Comprensivo Berto Barbarani
-
Indirizzo
Via Giuseppe Verdi, 114
-
CAP
37046
-
Orari
8.00/13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
connessione internet, un pc , una mail
Tempi e scadenze
tutto l'anno
Contatti
ufficio di segreteria e docenti referenti aree BES
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Libri scolastici digitali per bambini e ragazzi con DSA o legge 104/1992
L’associazione AID dà la possibilità a ragazzi con disturbi di apprendimento di avere testi scolastici in formato pdf
Per i bambini e i ragazzi con un disturbo di apprendimento la versione digitale del testo scolastico può essere un aiuto importante nello studio. I libri digitali, infatti, hanno il vantaggio di poter essere utilizzati con programmi di sintesi vocale e software progettati per creare mappe concettuali; questi strumenti permettono agli studenti di compensare le difficoltà derivanti dal disturbo e studiare con una maggiore autonomia e indipendenza.
SERVIZIO LIBRI AID – Già da un po’ di anni l’Associazione Italiana Dislessia (AID) ha creato il servizio “LibroAID”, attraverso il quale i libri scolastici in formato digitale (file pdf aperti) vengono erogati agli studenti con diagnosi DSA o certificazione di L. 104/1992, grazie al protocollo siglato con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio.
Quest’anno il servizio è già attivo, ed è valido per i libri dell’anno scolastico 2018/2019.
COME FUNZIONA – I libri erogati consistono in un file di testo in formato pdf aperto, che rispetto ai libri in formato chiuso possono essere letti dai sofware compensativi; sono quindi uguali ai corrispettivi cartacei, con la differenza che possono essere visualizzati e letti da computer. È possibile evidenziarli, prendere appunti, creare riassunti di testo o costruire mappe concettuali.
REQUISITI PER ACCEDERE – I requisiti per usufruire del servizio LibroAID sono:
– essere in possesso di diagnosi DSA o legge 104/1992 dello studente: in fase di inserimento dei dati anagrafici dello studente è necessario caricare una copia digitale della certificazione, che dovrà essere validata dalla AID, prima di poter accedere al servizio.
– dichiarazione di regolare acquisto del libro in formato cartaceo
– garanzia di utilizzo solo personale del libro da parte dello studente dislessico.
– iscrizione all’Associazione Italiana Dislessia in regola con l’anno 2018.
ITER PER RICHIEDERE I TESTI – Per chi volesse usufruire del servizio Libro AID gli step da seguire sono:
1. Chiedere alla scuola del proprio ragazzo l’elenco dei libri di testo per l’AS 2018/19, completo dei codici ISBN dei singoli libri
2. Rinnovare la quota associativa AID per l’anno 2018 (40 euro o 25 euro per i soci dai 18 ai 25 anni:) sul sito;
3. Caricare la diagnosi DSA o L. 104/1992, in formato digitale, all’interno dell’area riservata di socio AID, sul sito aiditalia.org. La diagnosi dovrà essere validata da AID per consentire l’accesso al servizio;
4. Entrare in LibroAID.it, accedendo con le stesse credenziali di AID (utente e password) e compila le richieste dei libri.
È consigliato di scegliere la ricezione dei testi, se disponibili, in versione “downloadabile”: a conclusione dell’ordine visualizzerai un link per scaricarli e potrai averne l’immediata disponibilità.
In alternativa si può scegliere la spedizione del CD contenente i libri digitali: questa soluzione prevede tempi più lunghi per la gestione e la consegna dell’ordine, effettuato con posta ordinaria (20-25 giorni).
Per maggiori informazioni:
ALCUNI PROGRAMMI GRATUITI
>>LEGGI PER ME (permette di leggere, elaborare testi e trasformarli in mp3)
>>PDF XCHANGE VIEWER (permette di sottolineare, inserire note, modificare documenti PDF)
>>VUE (programma che permette di creare mappe concettuali ) il download è gratuito ma occorre registrarsi con la propria mail
>>MINDMAPLE (programma che permette di creare mappe mentali )
>>MATEXME (alcuni programmi gratuiti per operazioni, MCD, mcm, numeri primi, equivalenze )
> altri programmi per la matematica
>>GEOGEBRA (programma per la geometria e matematica)
>>LIBREOFFICE (programma per la videoscrittura con correttore ortografico)
>>TUTOREDATTILO (programma per esercitarsi con la tastiera)
>>Audacity (programma per la registrazione e manipolazione dell’audio, richiede di istallare il programma Lame per esportare l’audio come MP3)
>>SPEECHNOTES (servizio on line per dettare testi)
Alcune piattaforme per accedere ad audiolibri gratuiti e alla letteratura in formato ebook.
Liber Liber è il sito più fornito di audiolibri (ma anche libri scaricabili) gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale. Liber Liber è una organizzazione di volontariato che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale.
Nel sito Libroaudio si possono ascoltare audiobook per ragazzi, letti da Ginzo Robiginz e arricchiti da effetti sonori e suoni buffi. Al momento, sono disponibili gratuitamente audiolibri in italiano del calibro di: «Il giornalino di Gianburrasca», «L’isola del Tesoro», «Le avventure di Tom Sawyer», «Pinocchio», «I misteri della giungla era» e tanti altri.
3 Librovox
Librivox è il famoso sito no profit americano, dove reperire i classici della letteratura internazionale. I testi sono letti da volontari internazionali in varie lingue. In Italiano sono disponibili ben 135 libri.
Nel sito Audiolibri.org è possibile scaricare tantissimi audiolibri in modo gratuito, di cui 1101 in lingua italiana. Sono disponibili libri in Arabo, Francese, Inglese, Olandese, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Svedese, Tedesco.
Questa piattaforma raccoglie numerosi classici della letteratura italiana e internazionale. I generi trattati riguardano: Commedia, Criticismo Sociale, Filosofia, Letteratura di viaggio, Memorialistico, Narrativa per ragazzi, Poema, Raccolta di novelle, Racconti brevi, Romanzo d’avventura, di formazione, distopico, fantastico, gotico, psicologico nonché opere di saggistica e trattati.
Rai Play Radio mette a disposizione una vastissima biblioteca di audiolibri in lingua italiana. Si tratta di centinaia di testi, letti alla radio e disponibili sotto forma di podcast nel sito di Rai Play, sull’app e su iTunes. Il programma si intitola «Ad alta voce» e va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 17,00.
SkyLabStudios, a causa dell’emergenza Coronavirus, ha messo a disposizione una libreria virtuale dalla quale è possibile scaricare gratuitamente uno o più libri in formato digitale. Nella piattaforma è possibile trovare diversi classici della letteratura italiana ma anche mondiale, appartenenti ad ogni genere letterario.
8 World Digital Library Unesco
Questa piattaforma virtuale, messa a disposizione dall’Unesco, contiene un vasto repertorio di mappe, testi, fotografie, filmati e registrazioni, da consultare liberamente. In 7 lingue disponibili, è possibile consultare reperti di tantissime biblioteche in varie parti del mondo, come la Libreria Nazionale e gli Archivi d’Egitto o la Libreria di Stato Russa.
A cosa serve
Facilitare l'apprendimento e lo studio degli alunni Bes
Descrizione breve
--