Archivio

DIARIO DI BORDO A.S. 2019/20

Crediamo in una scuola che si rinnova e non si ferma, anche in condizioni di emergenza.

Per questo, continuiamo a coinvolgere i ragazzi in progetti, riadattiamo e riformuliamo il ‘fare scuola’ per consentire loro di partecipare attivamente, continuando a stimolare la loro creatività.

Questi i risultati:

  • MAGGIO 2020: La classe 2D della Scuola Secondaria di Primo Grado Berto Barbarani di Minerbe ha creato una bacheca nella quale gli alunni dovevano indossare il proprio abbigliamento preferito e descriverlo in Lingua Tedesca. Questo è il risultato: 

  • MAGGIO 2020: La classe 2A della Scuola Secondaria di Primo Grado Berto Barbarani di Minerbe ha creato un percorso attraverso le principali attrazioni turistiche della Scozia. Il risultato è una mappa interattiva creata con google Maps:

  • MAGGIO 2020: Le classi prime A e B della Scuola Secondaria di Primo Grado Berto Barbarani di Minerbe, nell’ambito di una Unità di Apprendimento trasversale sull’ambiente, hanno realizzato dei brevi spot in lingua inglese per una campagna di sensibilizzazione sugli animali a rischio di estinzione. Abbiamo creato una Playlist dei video sul nostro canale YouTube: ecco il link.

  • MAGGIO 2020: Le classi terze A e B della Scuola Secondaria di Primo Grado Berto Barbarani di Minerbe hanno lavorato ad un progetto CLIL (Italiano e Lingua Inglese) sui diritti umani. Dopo aver analizzato la Universal Declaration of Human Rights, gli alunni hanno scelto un diritto umano che stava loro particolarmente a cuore ed hanno creato un video di sensibilizzazione sul tema. Abbiamo creato una Playlist dei video sul nostro canale YouTube: ecco il link.

  • MAGGIO 2020: La classe 1 A, nell’ambito di una Unità di Apprendimento sull’ambiente, ha realizzato una serie di manifesti per una pubblicità progresso volta a sensibilizzare i coetanei alla tutela dell’ambiente puntando su una delle seguenti problematiche assegnate dalla docente: inquinamento dei mari, inquinamento da mozziconi di sigaretta, inquinamento da gomme da masticare, inquinamento da pneumatici, inquinamento da microplastiche derivanti da capi sintetici, il riscaldamento globale.

  • MAGGIO 2020: Le classi 1 A e 1D hanno creato una raccolta fotografica dei libri che hanno letto durante la quarantena.

  • MAGGIO 2020: Le classi 1 A e 1D, in seguito alla lettura del racconto “IL MEZZO BICCHIERE D’ACQUA DI EFREM” di Alberto Melis, hanno scritto le loro riflessioni. Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Comunale “Gasparo Bighingato” e al prezioso supporto di Chiara Ferraro i pensieri più significativi estratti dai loro scritti sono stati raccolti in un video pubblicato nella pagina Facebook della Biblioteca. Ecco il video:

Link al post nella pagina Facebook della Biblioteca, curato da Chiara: LINK.

  • APRILE 2020: La classe 1B, per celebrare la Giornata della Terra, ha utilizzato Google Maps per raccogliere le piante provenienti da diverse parti del mondo e indicarcele.

  • APRILE 2020: Le classi 1 A e 1D, in seguito alla lettura del libro “STORIA DI UNA BALENA BIANCA RACCONTATA DA LEI STESSA”   di Luis Sepulveda, hanno raccolto le frasi più significative del racconto. Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Comunale “Gasparo Bighingato” e al prezioso supporto di Chiara Ferraro le frasi scelte da loro sono state raccolte in un video pubblicato nella pagina Facebook della Biblioteca, come omaggio allo scrittore cileno, recentemente scomparso… Ecco il video:

Link al post nella pagina Facebook della Biblioteca, curato da Chiara: LINK.

  • APRILE 2020: La classe 3B ha completato un lavoro in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Gasparo Bighingato”: partendo dalla videolettura “La tigre e l’acrobata” di Susanna Tamaro pubblicata nella pagina Facebook della Biblioteca (per la serie #letturedalontano curata da Chiara Ferraro), i ragazzi hanno prodotto le loro riflessioni, che Chiara ha raccolto in un video, anch’esso pubblicato nella pagina Facebook della Biblioteca.
  • Ecco il video:

Link alla videolettura di Chiara che ha ispirato il lavoro: LA TIGRE E L’ACROBATA.

  • Le lezioni di lingua diventano il mezzo per viaggiare virtualmente. Magari non possiamo uscire… ma possiamo sempre sognare!!!
    • MARZO 2020: le classi prime (A e B) della Secondaria di Primo Grado di Minerbe presentano in inglese le loro attrazioni turistiche preferite a Londra.

      MY FAVOURITE LONDON ATTRACTION_1A

      MY FAVOURITE LONDON ATTRACTION_1B

    • MARZO 2020: la classe 2^A della Secondaria di Primo Grado di Minerbe ha immaginato una vacanza al festival inglese di Glastonbury e ce l’ha raccontata in inglese.


  • GENNAIO 2020: Esperimenti scientifici della classe 1A.

  • GENNAIO 2020: Progetto di Lingua Inglese della classe 3B.

  • DICEMBRE 2019: Concorso interno “La tradizione del presepe” delle classi prime.

  • OTTOBRE 2020: Le classi 1A e 1B si presentano… in inglese! Cliccare sul link per visualizzare il file:

Class 1A

Class 1B

 

DIARIO DI BORDO A.S. 2018/19

  • Video tutorial in fast e stop motion creati dai ragazzi delle classi seconde che hanno partecipato al Modulo 5 del progetto PON Competenze di base:
  • “L’acqua sale nel fusto”: Videoripresa di un esperimento scientifico condotto dagli alunni della classe 1^C nelle ore di Scienze:

  • Audio Podcasts creati insieme ai ragazzi di classe 2^A e B alla fine del progetto in Lingua Inglese ‘What Do You Love?’:
  • Video tutorial sui vari tipi di testo narrativo creati dai ragazzi delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado di Minerbe che hanno partecipato al Modulo 3 del progetto PON Competenze di base:
  • Rap sul Grand Canyon creato dai ragazzi di classe terza A e B durante il laboratorio guidato di scrittura creativa in Lingua Inglese:
  • Progetto Scratch di storytelling in lingua inglese creato a ottobre durante la settimana europea del codice (eu.codeweek) dalla classe 3A:

  • Progetto Scratch di storytelling in lingua inglese creato a ottobre durante la settimana europea del codice (eu.codeweek) dalla classe 3B:

  • Progetto Scratch di geografia creato a ottobre durante la settimana europea del codice (eu.codeweek) dalla classe 3B:

  • Progetto Scratch di geografia creato a ottobre durante la settimana europea del codice (eu.codeweek) dalla classe 3A:

  • Presepi creati dai ragazzi per il concorso interno ‘La tradizione del presepe’: