Avanguardie Educative
Cos’è Avanguardie Educative?
Si tratta di un progetto coordinato da Indire per la diffusione di esperienze significative di trasformazione della scuola italiana.
Come funziona?
Alcune scuole capofila guidano gli istituti scolastici che intendono aderire alla proposta ad un ripensamento degli spazi o della didattica o del tempo scuola per rendere la didattica sempre più attiva e meno trasmissiva.
Scarica il Manifesto di Avanguardie Educative per capirne di più: MANIFESTO.
Il nostro Istituto ha scelto di adottare:
– DEBATE |
Scheda di presentazione redatta da Avanguardie Educative: DEBATE
Linee Guida per l’implementazione dell’idea Debate redatta da Avanguardie Educative: def_lineeguida_debate Materiali Settimana PNSD (24-30/11/16): |
– FLIPPED CLASSROOM |
Scheda di presentazione redatta da Avanguardie Educative: flipped-classroom
Linee Guida per l’implementazione dell’idea Flipped Classroom redatta da Avanguardie Educative: Materiali Settimana PNSD (24-30/11/16): BarbaTalk (03/06/2019) |
07/03/2020
In seguito all’emergenza Coronavirus, le Scuole Polo del Movimento delle Avanguardie educative hanno dato vita al Manifesto della scuola che non si ferma. Anche noi aderiamo a questo manifesto perchè, come le altre scuole di Avanguardie, crediamo in una scuola che si rinnova e non si ferma, anche in condizioni di emergenza, facendo leva sulla forza della condivisione delle idee e del supporto tra scuole.
Alla base c’è l’idea di fare comunità: docenti, dirigenti, personale della scuola, famiglie e studenti. Insieme per affrontare l’emergenza che potrà migliorare e far crescere la scuola in Italia.
Il documento si sviluppa attorno a sei assi portanti: crescita, innovazione, responsabilità, sistema, rete e comunità.
Link per scaricare il manifesto.